Fot. Grazzano maggio 1992
Nymphaea alba L.
Fam. Nymphaeaceae
DESCRIZIONE
La ninfea è una pianta acquatica con grande rizoma sommerso; la foglia è grande e ha limbo rotondeggiante con ampia incisione basale di colore verde-lucido sopra , rossastro sotto. I fiori larghi 10-12 cm hanno 4 sepali, 20-25 petali bianchi e numerosi stami gialli. Dopo la fecondazione il peduncolo fiorale si curva verso il basso fino a raggiungere il fondale dove il frutto matura, i semi potranno così germogliare. Il frutto è globoso. Fiorisce da aprile a settembre.
HABITAT
E’ la più tipica, ma ormai rara abitatrice delle acque stagnanti. Vegeta in acque tranquille dei laghi e degli stagni, ricchi di sostanze nutritizie.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
Nella provincia di Piacenza, la Nymphaea alba è diventata, allo stato spontaneo, rarissima e in via di estinzione- Un tempo era relativamente comune nell’alveo del Po e nelle lanche. Ora è coltivata nei laghetti artificiali.
NOTE
La ninfea bianca è la pianta acquatica maggiormente conosciuta e coltivata nelle vasche dei giardini e dei parchi.
Il nome Nymphea deriva dal greco nymphe e ricorda le mitiche Ninfe dei boschi, dei fiumi e dei laghi, in particolare le Naiadi divinità dei fiumi e delle fonti.
In fitoterapia vengono usati i rizomi i cui decotti hanno effetti sedativi, curativi dell’insonnia, anafrodisiaci e antidiarroici .
Nessun commento:
Posta un commento