venerdì 9 novembre 2012

GENZIANA DI KOCH - Gentiana kochiana


Gentiana kochiana- S. Franca –maggio 2011
Gentiana kochiana L.
Fam. Gentianaceae

DESCRIZIONE
La Genziana acaule o di Koch è una piantina con radice a forma di fuso, quasi priva di fusto. Non supera i 20 centimetri d'altezza. Le foglie, verdi ma anche gialle, raccolte alla base in una rosetta, sono oblunghe e lanceolate, lunghe dai 2 ai 5 centimetri. Il fiore è apicale, su un corto peduncolo e ha forma di corolla tubolare pentalobata, di colore azzurro, punteggiata di verde. Il frutto è una capsula con numerosi semi.
Fiorisce nella tarda primavera e in estate.
È specie non sempre protetta.
HABITAT
Vegeta nei prati alpini, subalpini e nell’Appennino settentrionale da 1.500 a 2.700 mt. Cresce su terreni acidi e predilige le esposizioni in pieno sole.  La genziana di Koch cresce nelle praterie alpine su suolo acido. Molto simile alla congenere genziana di Clusius, se ne distingue per la corolla di colore blu violetto, punteggiata di verde all'interno.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
La specie è presente, da maggio a giugno, in tutto il nostro Appennino sulle alte praterie. . I fiori di colore blu elettrico vivacizzano i nostri pascoli ad inizio estate.
NOTE
E’ una specie dedicata a Wilhelm Daniel Joseph Koch Koch (1771-1849), autore di una Flora di Germania e Svizzera.
Anche la Gentiana kochiana (Genziana di Koch) ha proprietà simili a quelle della Genziana maggiore (Gentiana lutea), ma più blande; nel settore liquoristico è impiegata per la produzione di acquaviti toniche e digestive, fernet, amari e aperitivi e digestivi.

Nessun commento:

Posta un commento